Le banche non concedono mutui: verità o provocazione?

Le banche allungano i tempi di erogazione dei mutui Sebbene le pratiche istruttorie siano ok gli aspiranti mutuatari si arrendono e cercano altrove la possibilità di acquistare un immobile. Una provocazione o una vergognosa realtà?

banche non danno mutui.jpg


E' ormai da mesi che su questo blog molto spesso mi trovo a parlare di crisi economica, di elastico corto da parte delle banche, di sospensioni rate mutui e di statistiche sempre in ribasso sul mercato dei finanziamenti immobiliari. Ma della prospettiva che le banche evitino appositamente di concedere un mutuo sebbene l'istruttoria sia favorevole è davvero la prima volta che mi capita. E la questione mi lascia davvero perplessa e non indifferente.

A lanciare l'allarme è la rubrica curata dal Sole 24ore da Vito Lops che titola l'articolo in maniera provocatoria, "le banche fanno melina". Un termine calcistico che sta ad indicare un temporeggiare per salvare il risultato. In questa circostanza evidentemente il capitale.


Pare quindi che le banche facciano di necessità virtù allungando volutamente i tempi di erogazione dei mutui ipotecari congelando condizioni preventivate per 30 giorni per poi giocare al rialzo sui costi del finanziamento immobiliare.


Si riporta: "Una melina grazie alla quale molti istituti centrano il vero obiettivo del momento: non erogare mutui. E' più profittevole (lato banche) infatti fare carry trade sui titoli di Stato (prendendo soldi dalla Bce all'1% investendoli in titoli di Stato più remunerativi) che non seminare la liquidità nell'economia reale (a imprese e famiglie) attraverso l'erogazione di finanziamenti e mutui".


Conclusione: "E' pertanto opportuno che le istituzioni intervengono per favorire il flusso di denaro verso l'economia reale (e quindi anche mutui/mercato immobiliare/nuovi posti di lavoro, ecc.). Obbligando le banche a svolgere a pieni giri il loro ruolo "sociale". Indispensabile per la crescita competitiva del Paese".


Tirate voi le dovute perplessità. Io sono fortemente allibita.


Volete accendere un mutuo? Allora date un'occhiata al nostro preventivatore facile e gratuito!


LINK UTILI:
Le news sul mutuo a tasso variabile.


Le news sul mutuo a tasso fisso.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO