Ferragosto 2012 pranzo: gli italiani preferiscono il pollo

Scritto da: -

Il grande protagonista del Ferragosto sulle nostre tavole sarà il pollo. Così ci dice la Confederazione italiana agricoltori.

pollo-foto.jpg

Si avvicina Ferragosto. Siete riusciti a fare qualche giorno di ferie? Lo spero per voi. Ma cosa mangeremo a pranzo il 15 agosto? “Sarà un menù nel rispetto delle più antiche tradizioni rurali, un pasto austero e consigliato dalla stagionalità delle produzioni”. Così dice la Confederazione italiana agricoltori.

Il grande protagonista sulle nostre tavole sarà il pollo: “Circa 5 milioni d’italiani lo ritroveranno nel loro menù, alla brace, al forno o alla ‘cacciatora’ con aggiunta di vino bianco’‘ spiega la Cia. Mi permetto di aggiungere che il pollo è un ottimo alimento… decisamente economico. Questo dimostra come stiamo tutti cercando di limitare al massimo le nostre spese.

”Per il primo piatto - spiega la Cia - la pietanza, proposta un po’ ovunque, sara’ la pasta all’uovo. Ogni regione punterà sulle proprie paste tipiche, dai cannelloni alle lasagne, dagli agnolotti alle fettuccine. I contorni che verranno maggiormente consumati saranno: insalata verde o mista con pomodori, condita con un giro di olio extravergine d’oliva ed una goccia di aceto, sempre piu’ spesso, balsamico. Il vino piu’ richiesto, per l’occasione, sarà il bianco”.

Ma dove passeremo Ferragosto? Circa 4 milioni tra italiani e turisti stranieri saranno in campagna e a contatto con la natura. Un milione di italiani resteranno da soli a casa. Tra questi anziani e single.

LINK RISPARMIO:
Crisi economica: risparmiare è più difficile per 5 persone su 10.

LINK VACANZE:
Ferragosto 2012: benzina, il pieno sfiora i cento euro
.

Vacanze 2012 in crisi: Federalberghi, -22% di clienti.

Risparmiare in vacanza: cibi da spiaggia per 1 italiano su 3.

Vacanze Italiani 2012: 36% in ferie a luglio.

Vota l'articolo:
3.00 su 5.00 basato su 1 voti.