Aumento costo della vita 2012: l'analisi di Federconsumatori

Scritto da: -

Secondo l'Osservatorio Nazionale Federconsumatori gli aumenti per ogni famiglia toccheranno quota +2.333 euro nel 2012. Qui la tabella con le previsioni nel dettaglio.

aumento-costo-vita-2012.jpg

L’O.N.F., Osservatorio Nazionale Federconsumatori, ha calcolato le previsioni di aumento di prezzi e tariffe nel 2012, alla luce degli effetti delle manovre economiche varate quest’anno.

Considerati i nuovi aumenti dei carburanti, della luce e del gas ed alla eliminazione del prospettato aumento dell’IVA a settembre il risultato appare drammatico: nel 2012 gli aumenti toccheranno quota +2333 Euro a famiglia.

Quasi la metà di quanto una famiglia media spende per la spesa alimentare in un anno (in base ai dati Istat). Se si spuntano  dal calcolo le voci ( tassazioni varie) che non sono calcolate per l’indice ISTAT, per l’O.N.F. l’inflazione si attesterà ad un 5,5-6,0%.

Aumenti insostenibili che determineranno pesantissime ricadute sulle condizioni di vita delle famiglie e sull’intera economia, che dovrà continuare a fare i conti con una profonda e prolungata crisi dei consumi in virtù

Qui una tabella esaustiva con le previsioni effettuate dall’Osservatorio basandosi sui rapporti Istat.

MUTUI: Calcola con noi il più vantaggioso per te.

LINK UTILI

Buste paga più leggere, addizionali regionali e comunali dei salassi

Mercato immobiliare 2012: secondo Bankitalia più offerte che domanda

L’italiano da priorità all’affitto poi arrivano le bollette, l’analisi

Vota l'articolo:
3.67 su 5.00 basato su 6 voti.