Moody's declassa Italia: titoli di stato ancora sotto di due punti, l'analisi

Scritto da: -

L'agenzia di rating Moody's ha declassato di due punti i bond italiani. Spread oltre i 480 punti. Ecco il quadro della situazione.

moody's_declassamento_infophoto-2012.jpg

Un’altra tegola sul panorama economico Italiano. L’ennesima doccia fredda dopo quella che era già giunta come una spada di Damocle lo scorso febbraio quando l’agenzia di rating Moody’s aveva declassato il debito italiano da A2 ad A3.

I titoli di stato italiani subiscono un nuovo declassamento. E di ben due punti. Si passa A3 a Baa2.

Segnali di erosione sugli investimenti esteri e rischio di contagio da Grecia e Spagna con i rischi di un’uscita di Atene dall’euro e il sistema bancario spagnolo sempre piu’ in difficoltà.

Sono questi due fattori che hanno determinato il declassamento da parte di Moody’s che non nasconde però quanto la decisione sia scaturita anche dal clima politico che vige in Italia fonte di aumento dei “rischi”.

E mentre noi becchiamo l’ennesimo “schiaffo” dalle valutazioni di Moody’s proprio nel giorno in cui il premier Mario Monti interverrà alla Allen Conference di Sun Valley negli Usa dove riuniti i maggiori esponenti della finanza statunitense, la Cina registra una crescita economica del 7,6% con il secondo trimestre del 2012.

E si tratta del tasso di crescita più basso degli ultimi tre anni…

LINK UTILI

Rating Italia ultimissime: Moody’s taglia, ’spazzatura’ vicina.

Declassamento rating Moody’s: gli effetti sui prestiti.

Spagna a crisi economica: Moody’s taglia rating di 28 banche.

Stai valutando la possibilità di chiedere un mutuo? Il nostro preventivatore è a tua disposizione ed è gratuito. Clicca qui e provalo in totale libertà.

Vota l'articolo:
3.00 su 5.00 basato su 1 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Mutui.blogosfere.it fa parte del canale Blogo News di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano